IaKom è stata fondata nel 2012 da Thomas Friemel, Benjamin Fretwurst e Heinz Bonfadelli come spin-off dell'Università di Zurigo. Nel corso degli anni, attorno a questo gruppo fondatore si è sviluppata una rete di ex laureati/e e dottorandi/e, da cui provengono i rispettivi team di progetto. Questo consente ad IaKom di basarsi su rapporti di lavoro collaudati, assicurando al contempo il miglior adattamento possibile per ogni progetto specifico.
Heinz Bonfadelli è stato professore di giornalismo e ricerca sui media presso l'Istituto di Scienze della Comunicazione e Ricerca sui Media dell'Università di Zurigo (IKMZ) fino al 2015, dove è stato direttore per diversi anni. È senza dubbio uno dei più rinomati esperti nel campo dell'uso dei media e della ricerca sull'impatto dei media nel mondo di lingua tedesca. Oltre alla sua attività accademica, ha fatto parte per molti anni dei consigli di amministrazione di radio, televisione e stampa svizzere. Si è fatto un nome anche come esperto di comunicazione sanitaria e di valutazione delle campagne. È consulente di istituzioni di promozione della salute pubblica in Svizzera e in Germania.
Benjamin Fretwurst è docente di metodi di indagine empirica e statistica presso l'Istituto di Scienze della Comunicazione e Ricerca sui Media dell'Università di Zurigo (IKMZ) ed è stato più volte professore ospite presso la Libera Università di Berlino. È un esperto riconosciuto a livello internazionale nella raccolta, nell'analisi e nella ponderazione di dati empirici nel campo della ricerca sull'uso e sull'impatto dei media, nella valutazione dei media e nella valutazione delle campagne di comunicazione. Benjamin Fretwurst fornisce consulenza ad aziende mediatiche regionali e nazionali, organizzazioni industriali, autorità di regolamentazione e istituzioni pubbliche. In qualità di membro della Commissione per la scienza dei media (MWK), monitora la qualità della misurazione della portata televisiva in Svizzera.
Thomas Friemel è professore di Ricerca sull'uso e gli effetti dei media e capo del dipartimento omonimo presso l'Istituto di Scienze della Comunicazione e Ricerca sui Media dell'Università di Zurigo (IKMZ). È un esperto riconosciuto nello sviluppo di metodi di ricerca digitali, nonché nella gestione e valutazione delle campagne di comunicazione nel settore sanitario. Thomas Friemel è il presidente di un'organizzazione professionale internazionale e curatore di una rivista specializzata in comunicazione sanitaria. Fornisce consulenza e supporto a diverse aziende mediatiche, programmi nazionali di prevenzione, organizzazioni sanitarie, governi e organizzazioni internazionali, sia in patria che all'estero.