Per ogni progetto, IaKom seleziona i metodi di ricerca in modo da creare la migliore base decisionale possibile con le risorse disponibili. Questo include sia metodi qualitativi che quantitativi.
Il repertorio di IaKom comprende indagini quantitative e analisi del contenuto con disegni sperimentali e non sperimentali. Inoltre, applichiamo metodi qualitativi di analisi dei documenti, interviste ad esperti, discussioni di focus group, misurazioni delle risposte in tempo reale (RTR), indagini Delphi e interviste guidate.
La nostra competenza nel campo dei metodi analitici si estende a diverse procedure statistiche elaborate. I metodi di analisi di base comprendono analisi di tabelle e rappresentazioni grafiche delle distribuzioni e dei valori caratteristici dei dati empirici. Poiché il mondo non è monocausale, le spiegazioni dei fenomeni di interesse vengono analizzate utilizzando statistiche multivariate. Queste includono analisi di regressione per spiegare singoli fenomeni, modelli di equazioni strutturali (SEM) per risolvere relazioni più complesse e analisi multilivello (ad esempio, confronti tra Paesi o regioni linguistiche). Poiché gli effetti delle campagne o dei discorsi politici si sviluppano solo nel tempo, IaKom lavora anche con modelli di curve di crescita e analisi di serie temporali.